Le video interviste sono uno strumento molto efficace e adattabile a svariati scopi, primo su tutti per raccontare la storia di una persona, azienda, progetto, prodotto, evento o esperienza. Possono essere molto efficaci anche nell’ambito formativo, dove grazie ad uno storytelling coinvolgente e l’empatia che naturalmente si forma ascoltando un’altra persona, si prestano molto a semplificare la memorizzazione di nozioni. Sono inoltre in un formato facilmente riadattabile per realizzare anche tutorial o v-log.
In questi approfondimenti vedremo alcune nozioni utili per la pianificazione e la produzione di una video intervista efficace.
La pianificazione
È buona norma prepararsi prima del giorno dello shooting per arrivare alla location prescelta con le idee già chiare su come si svolgerà l’intervista, in modo da non complicare le riprese e non perdere tempo. Una pianificazione fatta con poca cura infatti può portare ad un’intervista deludente, nei casi peggiori inutilizzabile.
Una buona fase di preparazione comprende:
- Contattare e prendere accordi con l’intervistato/i
- Creare una linea guida dell’intervista
- Scrivere le domande
- Scegliere una location adatta
- Preparare l’attrezzatura
Inoltre nel giorno delle riprese:
- Andare sulla location e prepararla all’intervista
- Fare brief finale prima dello shooting e check tecnico
Scegliere le linea guida e scrivere le domande
Il primo step è decidere l’obiettivo dell’intervista. Ci deve essere sempre uno scopo ben chiaro che va seguito per la durata di tutto il video. Fissato l’obiettivo, si può lavorare su una traccia che, tramite una serie di domande mirate, racconti una storia.
Comunemente in un’intervista si cerca di:
- Ottenere le conoscenze dell’intervistato sull’argomento
- Ottenere l’opinione dell’intervistato sull’argomento
- Conoscere l’intervistato
Prima di iniziare a scrivere le domande è importante fare una ricerca sul soggetto intervistato, in modo da non porgli domande banali o perdere la propria credibilità ai suoi occhi.
Successivamente è importante scrivere una lista di domande che devono essere fatte per raggiungere l’obiettivo dell’intervista. Oltre a questa lista, nel giorno delle riprese, è buona norma chiedere all’intervistato se c’è qualche domanda che gli piacerebbe gli venisse posta.
Oltre a questi consigli è importante ascoltare durante le riprese come il soggetto risponde alle domande. Se dovesse omettere qualche dato che invece pensavamo di ottenere è opportuno porre delle nuove domande, più mirate.
Scegliere la location
La location è un fattore determinante nella riuscita di una buona video intervista. Sarebbe consigliabile riuscire a fare un sopralluogo prima del giorno delle riprese.
È importante scegliere un posto ampio e con uno sfondo interessante: un dettaglio architettonico, un arredo curato. Una location spaziosa oltre a permettere di lavorare meglio rende possibile un utilizzo della profondità di campo migliore, permettendoci di creare in camera una composizione più impattante.
Da evitare a tutti i costi le sale conferenze: sì, è facile trovarne una libera e sì, è un luogo tranquillo, ma niente è più noioso di uno spazio asettico alle spalle dell’intervistato. In più le classiche luce a neon tipiche di queste sale hanno un effetto poco gradevole in camera. Sarebbe invece più opportuno trovare un luogo pertinente allo stile e al soggetto dell’intervista: uno studente in una scuola, un giocatore di calcio in uno stadio, ecc…
Ultima nota riguarda invece l’audio. È importante ascoltare il tono della stanza e i rumori provenienti da fuori prima, nella fase di ricerca della location. Questo è importante per scongiurare problemi in post-produzione.
Preparare l’attrezzatura
L’attrezzatura minima per filmare un’intervista con un risultato professionale è composta da:
- Videocamera o un altro dispositivo per la registrazione video
- Un treppiede
- Un dispositivo per registrare l’audio
Per ottenere un risultato migliore ed avere più scelta nella selezione della location e nella composizione sarebbe opportuno poi attrezzarsi con una o più luci.
Ora che abbiamo pianificato la nostra video intervista, non ci resta che recarci sulla location prescelta con tutta la nostra attrezzatura.
Nel prossimo approfondimento analizzeremo la parte relativa alla produzione.
CIAK…si gira!